La più rinomata stazione sciistica del versante toscano dell’Appennino, l’Abetone è una cittadina incantevole ricca di possibilità sia per lo sport che per lo shopping in ogni stagione dell’anno.
Meta di turismo fin dall’800, il borgo dell’Abetone era inizialmente abitato da taglialegna, allevatori e contadini: il paese attuale iniziò a svilupparsi quando, data la sua posizione, divenne uno strategico avamposto del Granducato al confine con Modena.
Il paese, tutt’ora circondato da folti boschi, vanta ben 45 km di piste adatte a principianti ed esperti. Sono dotate di impianti di risalita all’avanguardia che permettono agli sciatori di spostarsi facilmente da una discesa all’altra senza mai togliersi gli sci.
In inverno, grazie all’abbondante neve che ricopre il terreno, le attività più praticate sono senza dubbio lo sci, lo snowboard e le passeggiate sulla neve.
In estate, invece, quelle stesse piste, ormai tornate verdi, vengono sfruttate dai biker più spericolati per discese adrenaliniche in mountain bike. L’Abetone diventa allora il luogo perfetto per discipline come down-hill e all mountain.
L’estate è anche il periodo delle passeggiate in quota sui sentieri che raggiungono la cima delle vette appenniniche. Dai rifugi, appositamente attrezzati per gli escursionisti, si può godere di un panorama a 360° sulle montagne.